Mediatore familiare si diventa…- dell’Avvocato Consolata Santino

Condividi questo Articolo

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Ti affascina la prospettiva professionale del mediatore familiare e hai intenzione di intraprendere il percorso che ti condurrà verso questo obiettivo? Occorre innanzitutto comprendere quali sono i requisiti richiesti, poi sarà decisivo scegliere il corso giusto e individuare una scuola di formazione che ti accompagni nel migliore dei modi.

 

La formazione specialistica per mediatori familiari è riservata a chi è in possesso di una  laurea in area umanistica, sociale o sanitaria; occorre inoltre aver superato il colloquio di ammissione presso la scuola di formazione.

 

È importante individuare una scuola di formazione che offra un Master in Mediazione familiare munito di tutti i requisiti previsti dalla Norma Nazionale UNI 11644, rilasciata il 30/08/2016 dalla commissione tecnica Attività professionali non regolamentate: sono qui definiti i requisiti relativi all’attività professionale del mediatore familiare in termini di competenza, abilità e conoscenza, in conformità al Quadro Europeo delle Qualifiche.

 

La durata del Master può variare in base all’associazione di categoria a cui la scuola chiede il riconoscimento del Master. A.I.Me.F. per esempio, nel rispetto dei requisiti richiesti dalla Norma Tecnica UNI, prevede un percorso di formazione completo di 320 ore e il superamento di 2 esami.

 

L’esame di primo livello rende idonei alla pratica guidata e alla supervisione didattica e professionale, dopo aver seguito un corso che prevede 100 ore di teoria di mediazione familiare, 70 in materie complementari (psicologia, pedagogia, diritto, sociologia, comunicazione, economia, deontologia) e 70 di esercitazioni.

 

Con ulteriori 20 ore di affiancamento a un mediatore familiare professionista e altre 60 ore suddivise tra supervisione didattica e professionale e conduzione personale di casi di mediazione familiare è possibile accedere  all’esame di 2° livello.

 

Il metodo migliore per scegliere la giusta scuola di formazione è quello di verificare che si tratti di un Ente che riesca ad accompagnare il futuro mediatore in tutte le tappe del percorso e che garantisca la precisa quantità e qualità di lezioni teoriche (in termini di ore totali e di contenuti), le 20 ore di affiancamento a un professionista e le 60 ore di supervisione didattica o conduzione di casi.

 

DPL Mediazione & Co è una scuola che negli ultimi anni ha formato un gran numero di professionisti del conflitto in grado oggi di facilitare il dialogo e accompagnare le persone verso il raggiungimento del loro miglior accordo: si dimostra nei fatti una scuola seria e tra le più accreditate sul territorio nazionale, in grado di assistere i propri discenti in tutte le fasi formative.

 

Avvocati e assistenti sociali troveranno l’importante vantaggio per cui i corsi di formazione DPL sono riconosciuti dall’Ordine degli Avvocati, da quello degli Assistenti Sociali e rilasciano crediti formativi ai professionisti ai fini della formazione continua. Il valore aggiunto di DPL deriva soprattutto dalla presenza di formatori di alto livello, coma la dott.ssa Lucia Di Palermo, “le cui lezioni, per umanità e professionalità, valgono l’iscrizione al Corso”, come ha recentemente scritto una discente, a seguito del suo percorso di formazione.

 

Un’ulteriore garanzia che offre DPL Mediazione & Co è quella di essere anche Organismo di mediazione e dunque sede concreta di procedimenti di mediazione e palestra quotidiana di confronto, supporto e scambio tra colleghi: un posto in cui ci si sente come in famiglia, e dove è presente una convinta congruenza tra ciò che si insegna e i valori che orientano l’attività professionale quotidiana di tutti i soci e collaboratori.

 

DPL Mediazione organizza frequentemente giornate gratuite di formazione per presentare i corsi di formazione: il prossimo corso per mediatori familiari in partenza a marzo è stato presentato il giorno 25/02/2022.

Clicca QUI per vedere tutti i corsi DPL e scaricare la locandina del corso di formazione per mediatori familiari. Per informazioni, contatta DPL all’email dplmediazione@gmail.com.

 

Consolata Santino

Avvocato, Mediatrice familiare e Counselor

Altro da visitare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.