Giudizi ed Opinioni – di Lucia Di Palermo

Condividi questo Articolo

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Quante volte abbiamo detto “io non giudico…. Non sono come quelli che dicono/fanno……” —– secondo te questo cos’è?
Il giudizio ci spaventa e tanto più abbiamo paura di essere giudicati tanto più stiamo giudicando… stiamo giudicando per prima noi stessi perché pensiamo di non essere all’altezza, o perché semplicemente e naturalmente la non accettazione dell’altro ci spaventa (come è normale che sia!)

Il giudizio fa parte dell’essere umano, è un modo per tenere sotto controllo anche la paura.
Penso che la lotta non sia tra giudicare o non giudicare, ma semplicemente accettare che questo faccia  parte di noi, soprattutto diventare consapevoli di farlo senza per questo giudicarci.

L’evoluzione potrebbe essere rappresentata dalla consapevolezza  che, proprio com’è nostro “diritto” farlo, questo “diritto” appartiene anche agli altri.

Dobbiamo però ricordarci che il nostro giudizio non è universale ma appartiene solo a noi e questo potrebbe fare la differenza.

Allora tu mi dirai qual è la differenza tra giudizio ed opinione?

Nell’opinione io posso riportare la mia esperienza, nel giudizio sentenzio e molto spesso questo si basa sull’idea che ci siamo fatti di una determinata cosa   a prescindere.

Le differenze sono sottili e potremmo aprire dibatti infiniti su cosa sia giusto o cosa no.. in realtà penso invece due cose:

  • Il giudizio appartiene solo a chi lo emette e dice tanto su chi lo emette ma poco su chi lo riceve, spesso, molto spesso si basa non su fatti ma sulla lettura dei fatti che noi diamo
  • Sia il giudizio che l’opinione non dovrebbero mai essere espressi all’altro se non richiesti

Una buona convivenza spesso non è data dall’assenza di giudizio o opinione, ma semplicemente dall’accettare che l’altro abbia giudizi e opinioni diverse dalle mie e per questo non peggiori o migliori.

 

A presto

 

Lucia Di Palermo

Altro da visitare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.